News
INTERZUM COLONIA 2013
Alla fiera internazionale di Colonia INTERZUM, dal 13 al 16 maggio, presenterò i nuovi prodotti progettati per Media Profili, Arko, Saca, Volpato e Alfatherm.
Di seguito le coordinate degli Stand:
MEDIA PROFILI · ARKO · SACA · VOLPATO
Padiglione 06.1 · Stand A038_B039
ALFATHERM
Padiglione 06.1 · Stand C034
Per maggiori informazioni consultate il sito interzum.com, dove troverete tutte le informazioni inerenti gli orari di apertura e le modalità di accredito.
SALONE DEL MOBILE 2013
Dal 9 al 14 aprile, all’interno del prestigioso SALONE DEL MOBILE di Milano, presenterò i nuovi progetti realizzati in collaborazione con EUROPEO.
Padiglione 12 · Stand B19_B07_C14
Per maggiori informazioni consultate il sito cosmit.it, dove troverete tutte le informazioni inerenti gli orari di apertura e le modalità di accredito.
DDN 2013 CUCINE CONVIVIALI
Una stretta relazione tra cucina e living in nome della massima convivialità è il leit motiv dei quattro programmi d’arredo di punta firmati SCAVOLINI.
In linea con le ultime tendenze abitative che vedono una perfetta integrazione tra living e cucina a favore della convivialità e di un miglio utilizzo spaziale, Scavolini dimostra ancora una volta con quattro nuovi programmi la sua particolare propensione ad esplorare nuove aree di intervento nel mondo della cucina, perfezionando la competitività della propria offerta. Disegnata da Castiglia Associati, PREMIERE è una cucina senza tempo, ideale alternativa allo stile minimalista. Tutte le sue componenti · contenitori a giorno, vetrine, moduli terminali, isole, tavoli · tendono a creare un forte legame tra living e cucina. I contenitori dalla profondità ridotta (25 cm) e l’inedita anta a telaio caratterizzata da una cornice irregolare ne accentuano l’elevata personalità.
Punta al concetto di cucina intesa come spazio multitasking, ritrovo intimo per la famiglia e al contempo ambiente ideale per ricevere amici anche la cucina MOTUS, disegnata da VITTORE NIOLU. Aggregabile per funzioni, MOTUS è scomponibile e riconfigurabile nel tempo. La compongono infatti singoli elementi, capaci di assolvere indipendentemente le loro funzioni. Dal punto di vista stilistico, elemento caratterizzante è l’anta che si distingue per il movimento asimmetrico creato dalla presa ricavata nel suo spessore. MOTUS propone una reinterpretazione della classica anta a vetro, dove solo una fascia è realizzata con questo materiale: orizzontale per basi e pensili e verticale per alcune colonne.
Nasce invece dalla collaborazione che SCAVOLINI firma per la collezione Succesful Living from DIESEL una cucina estremamente moderna e allo stesso tempo caratterizzata dallo spirito vintage. La DIESEL SOCIAL KITCHEN presenta volumi importanti e materiali naturali invecchiati come legno, acciaio, cemento e vetro lavorato insieme al metallo. Ai singoli elementi componibili la cucina abbina moduli free-standing della collezione MISFITS, come carrelli, tavoli ed elementi contenitivi.
In FOODSHELF, il modello firmato da Ora-ito, è la zona living a entrare in cucina e suggestionarla con i suoi schemi compositivi tramite la scomposizione delle ante, soprattutto quelle dei pensili. FOODSHELF dà vita a una linearità orizzontale scandita da una serie di mensole effetto legno, che attraversano la lunghezza della cucina, assumendo funzioni differenti. Per questo progetto SCAVOLINI e Ora-ito hanno agito in sinergia con GUZZINI per lo sviluppo di una collezione coordinata di accessori.
Monica Pietrasanta
DDN, Dicembre 2012
MOTUS. LA NUOVA CUCINA SCAVOLINI
Oggi la cucina è, insieme al living, sempre più dedicata alla comunicazione e alla condivisione. Non più solo area funzionale per la preparazione dei cibi ma anche spazio delle relazioni, informale e accogliente. Motus integra due polarità: ad un estremo troviamo emozioni, rapporto intimo con le cose, naturalità. All’estremo opposto l’inatteso: colori accesi, finiture brillanti, intense variazioni cromatiche. Questo è il principio fondatore del progetto, affiancato al gusto per uno stile elegante e discreto che permette la personalizzazione e la valorizzazione del proprio spazio privato. Così è Motus: aggregabile per funzioni, scomponibile in ragione dello spazio e riconfigurabile nel tempo. Singoli elementi tra loro indipendenti, capaci di assolvere autonomamente alla funzione per la quale sono stati progettati.
SCAVOLINI, Aprile 2012